Nata a Bari nel 1981, l’Avv. Andreina Orlando si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “la simulazione di reato”.
Ha frequentato la scuola di specializzazione per le professioni legali. Si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bari nel 2009, dopo aver sostenuto gli esami, superati brillantemente, tant’è che è stata premiata con la consegna della Toga D’Oro.
Ha seguito con impegno tutte le trasformazioni del diritto sostanziale e processual penalistico intervenute nel corso degli anni.
Ha frequentato con interesse svariati corsi sul diritto penitenziario e dell’esecuzione penale, con uno sguardo particolare alle condizioni del detenuto nelle carceri in Italia. E’ iscritta all’albo dei difensori d’ufficio e abilitata al patrocinio a spese dello stato.
Svolge attività difensiva nell’ambito del diritto penale ed è particolarmente sensibile alla tutela delle donne vittime di violenza e della tutela degli extra comunitari.
Collabora con l’associazione Giraffa Onlus, assistendo le donne vittime di tratta a fine di sfruttamento sessuale e/o lavorativo